Lettori fissi

venerdì 24 gennaio 2014

Tiedda o tiella barese patate riso e cozze


Oggi venerdì pesce perciò per pranzo prepariamo la tiedda o tiella nel dialetto dei piccoli paessi baresi ,vale a dire teglia  di patate ,riso e cozze. Vediamo cosa serve:
Cozze fresche fresche 1kg
(se non siete brave ad aprirle ,fatte come me ,fatevile aprire dal pescivendolo a metà) :-D, e non buttate la loro acqua .
Riso arborio 150g
Patate  3-4 o tanto quanto basta per coprire il diametro della teglia per  2volte
Zucchine ( facoltativo)  1
Pomodori freschi 3 -4 belli grossi oppure 400-500g ciliegino
Aglio,olio EVO
cipolla,prezzemolo,
sale (poco), origano
Pecorino , pangrattato
Vino e pepe.
Tagliate le patate e le zucchine o rondelle e insaporite con un po' di sale,pomodori tagliati in pezzi,prezzemolo,pepe e un po' di formaggio . Su un letto di olio e cipolla mettiamo metà delle patate, delle zucchine e dei pomodori con quale abbiamo insaporito prima. Copriamo il fondo della teglia,sopra mettiamo i mezzi gusci di cozze con la loro polpa e condiamo con aglio tagliato in pezzettini e l'origano,spargeamo sopra il riso e aggiungiamo il resto delle patate senza versare il condimento perché uniremo il vino e un po dell'acqua delle cozze prima passata al setaccio. Il liquido NoN deve coprire il tutto ma essere a pari se invece avete ancora bisogno di liquido aggiungete acqua sia quella delle cozze che dal rubineto.
In fine compriamo con una bella manciata di formaggio e una di pangrattato.
Infornate 170℃-180℃
Io per 1h ma voi regolatevi in base al vostro forno

Nessun commento: