Pagine

venerdì 13 marzo 2015

Muffin salati con GROK

Con grande piacere vi parlo oggi dello snack sano e 100% italiano fatto con  Grana Padano e cotto al forno.
In una bustina di soli 12g di snack croccante ci sono 300ml di latte e solo 60 kcal.
GROK nasce da un'idea si un produttore di  Grana Padano.


 Come avete visto nella foto ci sono anche confezioni di peso maggiore(60g). I gusti sono classico ,deciso e un altro che io non ho avuto la possibilità di assaggiare ai cereali.

E ora vi faccio vedere come abbiamo gustato noi questi bocconcini croccanti
 Preparando Due diversi tipi di muffins, ma anche consumandoli come semplice snack .

 

1° ricetta ----- Muffin con provolone dolce ,prosciutto e GROK---->
 Ingredienti:
GROK DECISO  60G
250 g farina 00
200 ml latte ps
2 uova
40g margarina
100-120g prosciutto a dadini
100-120 g provolone
lievito istantaneo e una spolverata di sale

Il procedimento è semplice:dopo aver tagliato prosciutto e provolone a dadini, aggiungiamo tutti gli ingredienti  umidi e il burro fuso. In un altro contenitore uniamo, setacciando ,tutti quelli secchi (farina sale lievito).A questo punto basta mescolare con cura tutto insieme e infine aggiungere Grok in polvere. il composto si distribuie in quantità uguale in ogni nido della teglia per i muffin già imburrata oppure con i pirottini appositi. inforniamo per 15/20 min. a 180°C


 

IO i pirottini non gli avevo in casa quindo ho imburrato e infarinato a dovere la teglia e "segnato" ogni muffin con una rosa di prosciutto e una foglia di basilico che in cottura si son un po disfatte ma il gusto non cambia e vi assicuro che erano deliziosi.


 Passiamo alla 2° ricetta sempre muffin, sempre GROK ma questa volta sostituendo il prosciutto con lo speck ,il burro con l'olio ,il latte con l'acqua e togliendo uova, insomma una ricetta più leggera.
 2°ricetta ------Muffin light Grok e speck ----->
Ingredienti :
Grok classico Q.B.
150g farina
50 g fecola
130 ml acqua
70 ml olio evo o semi di girasole
150 g speck
sale e lievito istant.
potete aggiungere anche altri saluti o formaggi a vostro piacimento io gli ho lasciati semplici perche si sa il semplice è più buono e più sano ;-) .
Procediamo esattamente come nella ricetta precedente, allo speck tagliato a striscioline uniamo tutti gli ingredienti liquidi (acqua e olio) e poi uniamo le farine il sale e il lievito setacciati.Visto che lo speck è un salume salato e pepato non aggiungete troppo sale ed evitate di mettere altro pepe. A questo punto se volete potete aggiungere delle verdurine saltate tipo piselli ,zucchine,cipolle o ciò che volete e vi piace. Procediamo con la divisione del composto nella teglia già imburrata e infarinata e sopra ogni muffin aggiungiamo una rondella di Grok .Inforniamo 15/20 min. 180°C.

 I miei muffin sono stati spazzati via in una giornata trascorsa fuori , tra amici, che hanno lasciato il loro pranzo per "assaggiarli" . Ci son riuscita ad assaggiarli e mi son piaciuti proprio per il profumo dato dagli snack  GROK . Provateli sono buoni, veloci e low-cost. Ottimi come merenda ,pranzo cena sia a casa che fuori.
Se vi son piaciute le mie idee fatemi sapere e se volete altre  potete sempre visitare il sito GROK e  ne troverete tantissime ricette finger-food ma anche primi , secondi e persino dolci.
oppure seguite su facebook. Grazie GROK

Nessun commento:

Posta un commento